Profilo Associazione
La nostra è un’Associazione di Volontariato APS che opera su tutto il territorio Laziale ed è stata fondata nel 1976 da un piccolo gruppo di genitori di bambini neo diagnosticati.
Obbiettivo principale dell’Associazione è l’assistenza ai giovani con diabete e alle loro famiglie ; la tutela nei loro diritti sanitari e sociali.
Assistiamo infatti i giovani e le loro famiglie ad una corretta autogestione del diabete, e ci adoperiamo per ottimizzare la loro condizioni socio-sanitarie.
In particolare, il nostro impegno è teso ad aiutare ed affiancare i genitori dei bambini con diabete nel difficile compito di crescere i loro figli in modo equilibrato: il bambino con diabete deve condurre una vita normale, frequentare regolarmente la scuola, giocare e fare sport come tutti gli altri suoi coetanei, nonostante i quotidiani controlli glicemici e le quotidiane iniezioni di insulina.
L’ADIG Lazio, in collaborazione con le Associazioni delle altre regioni italiane, si è prodigata per ottenere riconoscimenti, leggi, presidi diagnostici e supporti che, grazie alle sforzi sostenuti, oggi ci sono dati con estrema facilità.
L’Associazione, in stretta collaborazione con i medici dei Centri di Diabetologia Pediatrica del Lazio:
- promuove e diffonde la conoscenza della patologia diabetica
- organizza weekend educativi per bambini ed i loro genitori. A tali incontri partecipano diabetologi e psicologi disponibili per la discussione di tutte le problematiche esistentenziali che si collegano al diabete per un intervento di sostegno dell’ansia genitoriale legata al diabete
- organizza gruppi di sostegno tra i genitori
- organizza Campi Scuola, che rappresentano un’esperienza fondamentale nel percorso educativo degli adolescenti con diabete per l’accettazione e autogestione della malattia, e per il confronto con altri coetanei, diabetici e
- affianca i genitori nei primi rapporti con la scuola. Il supporto mira ad un corretto inserimento del bambino nella vita scolastica e a mediare eventuali situazioni conflittuali
- organizza seminari per il personale scolastico e convegni di aggiornamento per il personale medico e paramedico sulla terapia del diabete giovanile.
- l'Associazione per la sua attività si avvale di volontari e raccoglie i propri fondi da contributi privati e pubblici.