NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

A.D.I.G.   Lazio

Associazione Diabete Infantile Giovanile Regione Lazio ONLUS

Get Adobe Flash player
Profilo Associazione:
La nostra è un’Associazione di Volontariato ONLUS che opera su tutto il territorio Laziale ed è stata fondata nel 1976 da un piccolo gruppo di genitori di bambini neo diagnosticati.
Obbiettivo principale dell’Associazione è l’assistenza ai giovani con diabete e alle loro famiglie ; la tutela nei loro diritti sanitari e sociali.
Assistiamo infatti i giovani e le loro famiglie ad una corretta autogestione del diabete, e ci adoperiamo per ottimizzare la loro condizioni socio-sanitarie.
In particolare, il nostro impegno è teso ad aiutare ed affiancare i genitori dei bambini con diabete nel difficile compito di crescere i loro figli in modo equilibrato: il bambino con diabete deve condurre una vita normale, frequentare regolarmente la scuola, giocare e fare sport come tutti gli altri suoi coetanei, nonostante i quotidiani controlli glicemici e le quotidiane iniezioni di insulina.
Attività:
L’ADIG Lazio, in collaborazione con le Associazioni delle altre regioni italiane, si è prodigata per ottenere riconoscimenti, leggi, presidi diagnostici e supporti che, grazie alle sforzi sostenuti, oggi ci sono dati con estrema facilità.
L’Associazione, in stretta collaborazione con i medici dei Centri di Diabetologia Pediatrica del Lazio:
  • promuove e diffonde la conoscenza della patologia diabetica
  • organizza weekend educativi per bambini ed i loro genitori. A tali incontri partecipano diabetologi e psicologi disponibili per la discussione di tutte le problematiche esistentenziali che si collegano al diabete per un intervento di sostegno dell’ansia genitoriale legata al diabete  
  • organizza gruppi di sostegno tra i genitori  
  • organizza Campi Scuola, che rappresentano un’esperienza fondamentale nel percorso educativo degli adolescenti con diabete per l’accettazione e autogestione della malattia, e per il confronto con altri coetanei, diabetici e  
  • affianca i genitori nei primi rapporti con la scuola. Il supporto mira ad un corretto inserimento del bambino nella vita scolastica e a mediare eventuali situazioni conflittuali  
  • organizza seminari per il personale scolastico e convegni di aggiornamento per il personale medico e paramedico sulla terapia del diabete giovanile.
  • l'Associazione per la sua attività si avvale di volontari e raccoglie i propri fondi da contributi privati e pubblici.

FederDiabeteLazio

 

 

Attenzione! Questo Non è un sito medico.Non forniamo in alcun modo consulenze di tipo medico.
Le informazioni di tipo sanitario contenute nel nostro sito sono di carattere generale ed in nessun caso si dovranno prendere decisioni sulla base di notizie da noi fornite

logo